Sacchetti di tessuto con cordino: settori e utilizzi

sacchetto di tessuto con cordino

Sacchetti di tessuto con cordino: tutti i settori in cui non possono mancare!

I sacchetti di tessuto sono uno strumento utile e versatile. Si possono impiegare per confezionare prodotti alimentari, cosmetici, profumi e molto altro in maniera personalizzata, sostenibile e riutilizzabile. Se la tua azienda sposa la filosofia green ed è in cerca di un nuovo packaging che coniughi valori e funzionalità, i sacchetti di tessuto con cordino possono fare proprio per te!

Scopriamo insieme come vengono prodotti i nostri sacchetti di tessuto con questo tipo di chiusura e quali sono i settori per cui calzano a pennello.

Sacchetti di tessuto con cordino: come sono fatti

Per chiudere un sacchetto di tessuto abbiamo diverse opzioni a disposizione. La confezione può avere un manico, essere chiuso con una zip, prevedere un sistema di pieghe per evitare che il contenuto fuoriesca, bottoni, oppure una chiusura a coulisse o, infine, un cordino.

Finalità di impiego diverse tra loro richiedono, naturalmente, una scelta differente. Ad esempio, i nostri sacchetti di tessuto in rete OEKO TEX pensati per i saponi solidihanno un manico in corda di cotone che funge, contemporaneamente, come chiusura, ma anche come gancio per appenderlo comodamente in doccia o nella toilette.

La chiusura è, dunque, uno degli elementi di personalizzazione a cui pensare quando immagini e progetti il packaging del tuo prodotto. I sacchetti di tessuto con cordino, in particolare, risultano molto versatili. Vengono realizzati in varie fibre naturali - cotone, rete di cotone, lino, juta - e viene cucita una piccola asola dentro la quale viene fatto passare un cordino spesso di cotone.

Il cordino viene poi annodato per far sì che non entri dentro l’asola e, attraverso un semplice sistema di scorrimento, può essere impiegato sia per aprire sia per chiudere il sacchetto. Caratteristica importante di questo tipo di chiusura è che permette di conservare facilmente ciò che si trova dentro il sacchetto e, allo stesso tempo, di evitare eventuali inceppamenti o rotture.

Tipi di chiusura con cordino: a coulisse o a caramella

Il sacchetto di tessuto con cordino può avere una chiusura a coulisse o a caramella. La chiusura a caramella è così chiamata proprio perché il sacchetto assume la forma dell’incarto di una caramella mentre, nella chiusura a coulisse, non ci sono lembi di tessuto al di sopra della chiusura.

Nell’immagine qui sotto puoi vedere la differenza fra le due tipologie. La chiusura a caramella è a sinistra, quella a coulisse a destra.

Tutti i settori di applicazione dei sacchetti di tessuto con cordino

La comodità di utilizzo, la varietà di materiali che si possono utilizzare e la versatilità sono i segreti del successo dei sacchetti di tessuto con cordino che possono essere impiegati in molti settori diversi.

Dall'alimentazione alla cosmetica, questo tipo di sacchetto risulta molto apprezzato sia dal produttore sia dal consumatore finale. Scorriamo insieme alcuni esempi dal nostro catalogo.

Sacchetti di tessuto con cordino per il settore alimentare

I sacchetti di tessuto con cordino vengono proposti ad aziende del settore agroalimentare con diverse funzionalità. Ideali per confezionare bottiglie di vino, di olio e di liquori, per un effetto elegante si può optare per un tessuto di velluto con personalizzazione stampata.

La juta, invece, che è un tessuto dall’effetto più naturale e molto traspirante è adatto per realizzare sacchetti per contenere legumi e frutta secca. Viste le caratteristiche della trama, possono essere impiegati anche per la conservazione, aiutando il consumatore ad adottare abitudini più ecologiche.

Sacchetti con cordino per la cosmetica

Un secondo ambito di utilizzo per i sacchetti di tessuto con cordino è la cosmetica. La chiusura con il cordino permette di confezionare kit di prodotti beauty, con al loro interno creme e lozioni di vario tipo. Si presta anche al make up, ma soprattutto ai profumi.

Il sacchetto in rete di cotone che abbiamo preparato noi di Sacchetti di tessuto, ad esempio, ha una base quadrata che permette di adattarlo perfettamente sia a un prodotto rotondo che rettangolare, il tessuto è molto resistente e la trama perfette di vedere all'interno. In questo modo, il prodotto è valorizzato al meglio, ma anche protetto come dovrebbe fare un buon packaging.

Un’alternativa è questo sacchetto in cotone canvas pesante con chiusura a coulisse con due cordini che abbiamo realizzato come pochette porta trucchi. Nello specifico, era necessario, in questo caso, un sacchetto resistente adatto anche ai prodotti per capelli e che potesse essere facilmente riutilizzabile.

Quando i prodotti da confezionare sono molti, l’ideale è una borsa in cotone canvas con chiusura a cordino e manici, robusta, facile da trasportare e comodissima in viaggio!

Sacchetti di tessuto con cordini per l’abbigliamento e le scarpe

Di frequente i sacchetti di tessuto con cordini vengono richiesti anche per impacchettare e conservare correttamente capi d’abbigliamento e scarpe. Questo perché la stoffa è una soluzione traspirante, naturale ed ecologica per proteggere accessori preziosi dal logorio del tempo.

Tutti i sacchetti possono essere personalizzati con un logo, stampato oppure ricamato, ma non soltanto. Noi di Sacchetti di Tessuto proponiamo anche una soluzione in raso con cucitura e chiusura con cordino ideale per le scarpe: la suddivisione interna, infatti, consente di proteggere anche due paia di calzature contemporaneamente. Dimensione e materiale può essere adattato ai prodotti del tuo brand, per ottenere una confezione personalizzata al 100%.

Sacchetti di tessuto con cordino per occhiali e bigiotteria

Un altro ambito nel quale i sacchetti di tessuto possono fare la differenza è quello dell’ottica e della bigiotteria. Piccoli pack personalizzati chiusi con i cordini possono contenere e proteggere con facilità gli occhiali da sole, ad esempio, ma anche braccialetti, collane e piccoli gioielli di bigiotteria.

In quest’ultimo caso, il tessuto può essere personalizzato scegliendo velluto o raso per trasmettere un’idea di maggior valore del prodotto finale. Mentre il cotone può essere perfetto per un brand giovane o informale.

La versatilità di questi sacchetti non finisce qui! La tua azienda produce aromi per le sigarette elettroniche, oppure lavori per una concessionaria automobilistica che vuole coccolare il cliente? Abbiamo pensato anche a voi! Proponiamo sacchetti di tessuto con chiusura a cordino di tutte le dimensioni che possono essere adatti anche a conservare e proteggere le chiavi dell'auto, oppure le confezioni di aromi e profumi per le sigarette elettroniche.

Un modo in più per valorizzare il proprio brand, proponendo al consumatore un packaging ecologico, riutilizzabile e che racconta la tua storia!

Scopri il nostro catalogo.