09/12/2021
lavare tessuto raso

La manutenzione dei sacchetti di tessuto richiede cura nel lavaggio e attenzione alle caratteristiche dei singoli materiali. Ci sono alcune fibre più resistenti, come il cotone, che possono essere facilmente pulite in lavatrice, altre che prediligono il lavaggio a mano, come la canapa. In questo articolo parliamo di come lavare i sacchetti di tessuto in raso. Spesso si tratta di prodotti eleganti e delicati, utilizzati come packaging per profumi, bijoux e altri preziosi. Si potrebbe pensare che una volta macchiato, il raso non sia recuperabile. Invece con pazienza e attenzione si può pulire, allungando ulteriormente la vita del nostro sacchetto di tessuto.

Scopriamo come!

La manutenzione dei sacchetti di tessuto: come lavare il raso

Non tutti sanno che il raso è un'armatura tessile, ovvero uno specifico intreccio di ordito e trama che si può realizzare con filati di diverso tipo. Per questa ragione, non tutti i tessuti di raso sono uguali: si possono ottenere a partire dal cotone, dalla seta, dalla lana o anche dai tessuti sintetici.

Il raso è oggi impiegato soprattutto nell’abbigliamento, nei capi di lingerie, abiti da sposa e smoking. Si tratta di un tessuto molto prezioso ed elegante, che dona immediatamente un tocco chic al capo. Come packaging di tessuto, è ideale per confezionare prodotti di lusso come, ad esempio, profumi e gioielli, ma anche per proteggere capi d’abbigliamento delicati come le camicie.

Il tessuto più delicato è sicuramente il raso di seta, morbido e lucido. Ma anche altre alternative naturali, come quello di cotone, possono essere altrettanto piacevoli al tatto e di bell’aspetto.

Le fibre, però, possono scolorire o opacizzarsi molto facilmente, per questo prestare attenzione al lavaggio è di fondamentale importanza. È preferibile lavare i sacchetti a mano, ma in alcuni casi possiamo utilizzare anche la lavatrice. Vediamo in quali situazioni e come fare.

Lavare il raso a mano

Per preservare al 100% il tessuto di raso il consiglio è di lavarlo soltanto a mano con detersivi naturali e poco aggressivi. In questo caso, si può immergere il sacchetto in una bacinella con acqua fredda nella quale sciogliere il sapone e lasciare in ammollo per almeno 15 minuti.

Nel caso in cui ci sia bisogno di una pulizia più profonda o di smacchiare determinate aree della trama, si può frizionare ed emulsionare con cura e delicatezza quella parte e poi risciacquare, sempre con acqua fredda.

Il risciacquo è molto importante. Per essere sicuri di aver rimosso tutti i residui di sapone, si può utilizzare abbondante acqua fredda su tutto il tessuto, senza strizzare, ma piuttosto piegando o premendo delicatamente le mani.

Lavare il raso in lavatrice

Ci sono dei casi in cui, per praticità, si preferisce lavare i sacchetti di tessuto di raso in lavatrice. Non è sconsigliato, anzi, però è importante sapere che dobbiamo avere alcune specifiche accortezze in più.

Innanzitutto, meglio scegliere detersivi naturali e per capi delicati, verificando che siano compatibili con la fibra che compone il raso. La seta, ad esempio, richiede l’uso di detergenti ad hoc.

Nella scelta del programma, invece, possiamo andare sul sicuro selezionando un lavaggio a bassa temperatura e con bassa velocità di centrifuga. La combinazione tra queste due opzioni ci permetterà di pulire a fondo il nostro tessuto, senza danneggiarlo.

Manutenzione dei sacchetti di tessuto: come farli asciugare

Proprio perché il raso è un tessuto delicato, è importante continuare a prestare attenzione anche nella fase di asciugatura e, successivamente, stiratura del sacchetto di tessuto che vogliamo lavare.

Si può asciugare all'aria aperta, posizionando i tessuti con cura sullo stendino e senza creare pieghe e deformazioni che potrebbero rovinarli. Se i colori sono particolarmente brillanti, il consiglio è di posizionare un panno bianco di cotone sullo stendino e sopra metterci il sacchetto di tessuto in raso.

Un’alternativa è quella di stendere il sacchetto in raso su un asciugamano che, delicatamente, assorbirà l’acqua senza rovinare il tessuto.

Stirare i sacchetti di tessuto in raso

Se desideriamo completare la manutenzione dei nostri sacchetti di tessuto in raso possiamo dedicarci anche alla stiratura, sempre prestando molta cura e ricordando la delicatezza del tessuto.

Il consiglio è di frapporre tra il ferro (a bassa temperatura) e il tessuto un panno di cotone naturale, sempre bianco. In questo modo, andremo a proteggere il colore, la lucidità della fibra e la sua integrità.

Come smacchiare il raso

Un cruccio per molti è quello delle macchie, soprattutto su tessuti particolarmente delicati come nel caso del raso. Ma non dobbiamo farci spaventare, qualche soluzione per riportare il nostro sacchetto alla sua bellezza originale c’è!

Nel caso di macchine umide come olio o fango, il consiglio è di farle assorbire con un panno di cotone umido e poi far asciugare il tessuto al sole per circa un’ora. Quando i residui sono secchi o rimossi, possiamo utilizzare una spazzola a setole morbide per rimuoverli.

Se, invece, abbiamo a che fare con un altro tipo di macchia, possiamo provare a cospargere di sale l’area, far riposare il tessuto per una notte e, il giorno successivo, fare un risciacquo delicato con acqua fresca e aceto.

Un evergreen è, poi, il mix tra acqua, sale grosso e bicarbonato che, assicurano le nonne, fa miracoli anche contro gli ingiallimenti dati dal tempo!

Gli errori da evitare nella manutenzione del raso

La strategia migliore per conservare e lavare i sacchetti di tessuto di raso richiede attenzione, cura, detergenti delicati e acqua fredda. Ma vediamo con attenzione quali sono gli errori da evitareassolutamente:

  1. strizzare, piegare e sgualcire il raso durante il lavaggio per evitare che il sacchetto, o prodotto in raso, perda la sua forma originale;
  2. utilizzare acqua calda, perché può portare a una riduzione fino al 20% della superficie originale, oltre a condizionarne colori e morbidezza;
  3. conservare i sacchetti di tessuto di raso troppo a lungo esposti ai raggi del sole, che irrigidiscono la trama;
  4. far asciugare il tessuto troppo a lungo e posizionandolo sullo stendino con poca cura.

Il raso, dunque, è prezioso e delicato, dall’aspetto lucente e chic, e quindi perfetto non soltanto per i dettagli dell’abbigliamento, ma anche per federe di cuscini (a quanto pare, dicono molti parrucchieri, soprattutto per persone con i capelli ricci!) e confezioni di prodotti eleganti.

Noi di Sacchetti di Tessuto lo proponiamo per contenere gioielli, profumi, ma anche camicie, calzature da uomo e da donna, e caschi per le motociclette. I nostri prodotti in raso possono essere personalizzati con una stampa serigrafica oppure a caldo per realizzare così prodotti unici. Se vuoi saperne di più, puoi esplorare il nostro nostro catalogo!