07/12/2021
allestire vetrina attirare clienti

La vetrina è lo strumento più diretto ed immediato per attirare clienti, abituali o potenziali, e trasmettere loro un messaggio. Chi cammina per strada è spesso distratto, perso nei suoi pensieri e di fretta per via degli impegni, ma una vetrina ben allestita può attirare la sua attenzione. Ecco perché è considerata il biglietto da visita del negozio, il faro che richiama le persone verso i tuoi prodotti.
Ma come allestire una vetrina di un negozio di cosmetici ecobiologici? Ci sono varie strategie di visual merchandising che possono venirti in aiuto e che puoi sfruttare anche per allestire gli interni del tuo negozio.

Cos’è il visual merchandising

Il visual merchandising è una strategia di vendita basata sugli stimoli sensoriali: si tratta di una serie di operazioni che mirano a curare l’immagine di un negozio - di qualsiasi settore - per migliorare le strategie di vendita e ottenere miglioramenti economici.

In una strategia di visual merchandising è molto importante tener conto dei 5 sensi: attraverso l’utilizzo di colori, musiche, luci, profumi e sapori si può creare un’esperienza di vendita emozionale e sensoriale, trasformando il negozio in un ambiente accogliente e gradevole, che facilita la scelta e stimola l’acquisto.

Questa strategia di marketing pone molta attenzione sulla psicologia del cliente: si studiano e si osservano, infatti, i comportamenti di chi si sofferma davanti alla vetrina ed entra in negozio e si monitorano i KPI (gli indicatori di prestazione) per ottenere buoni risultati di vendita e migliorare di continuo il negozio e il servizio dell’attività.

Sulla base dei 5 sensi potrai decidere come posizionare i prodotti e allestire l’intero punto vendita:

  • per stimolare la vista dovrai trovare il giusto modo di esporre i prodotti e abbinare i colori
  • con il tatto i clienti potranno toccare i prodotti, che dovranno quindi essere esposti e fruibili
  • per l’udito dovrai scegliere la musica giusta, che si adatti all’ambiente, alla clientela, al periodo e ai prodotti
  • il profumo per gli ambienti stimola l’olfatto, la scelta in questo campo è molto difficile perché gli stimoli olfattivi sono molto d’impatto per la clientela e bisogna trovare una fragranza che non sia troppo forte o troppo debole e che sia ben associata ai prodotti
  • per il gusto, in alcuni casi, potrebbe essere allestita un’area food con dei piccoli assaggini

Ci sono poi altri particolari di cui tener conto:

  • mantenere lo stile e l’identità del Brand in ogni angolo del negozio
  • valorizzare le caratteristiche migliori di uno o più prodotti
  • mirare al target di riferimento
  • mettere in risalto promozioni e novità

Allestendo la vetrina e gli interni con le tecniche di Visual Merchandising riuscirai a catturare il pubblico nel tuo negozio e stimolare gli acquisti impulsivi, quelli dettati dalle forti emozioni del momento.

Allestire vetrina e interni con il visual merchandising

Ecco alcune idee di visual merchandising adatte ad allestire le vetrine e gli interni delle bioprofumerie.

1. Rinnova spesso la vetrina e ispirati alle mode del momento o alle festività

Anche una vetrina allestita con attenzione e creatività può perdere attrazione dopo un po’ di tempo. Soprattutto per quelle che si trovano in zone di passaggio è consigliato cambiare allestimento una o due volte al mese per continuare a sorprendere e richiamare l’attenzione dei passanti.

In questo modo riuscirai anche a presentare con costanza i nuovi prodotti e le promozioni del momento. Puoi anche sfruttare le stagioni o le festività in arrivo per trovare sempre nuovi spunti di abbellimento: tonalità di rosso e cuori per San Valentino, foglie e colori marrone-arancione per l’autunno e così via.

2. Composizione: le regole per l'esposizione dei prodotti

La decorazione della vetrina deve avere un certo “peso” visivo, che è dato dagli accessori e dalla loro disposizione, mentre i prodotti devono occupare solo una piccola parte dello spazio.

Un consiglio importante: non riempire tutta la vetrina di prodotti e decorazioni, perché creerebbe confusione e pesantezza e il cliente non riuscirebbe a concentrarsi sui prodotti o a incuriosirsi abbastanza da entrare dal negozio.

Con i prodotti da presentare si possono creare tante composizioni, che possono andar bene anche per gli allestimenti interni:

  • per gruppi piramidali: le forme piramidali attirano molto l’attenzione, sono eleganti e sempre apprezzate. Inducono l’occhio a seguire le linee della piramide dando visibilità ad ogni prodotto presentato. Puoi usare anche un solo articolo da appoggiare su una struttura (sempre a forma di piramide) fatta di accessori (piume, foglie secche, nastrini di tessuto e così via) oppure usare dei cartelloni espositivi al posto dei prodotti, più semplici da installare e da togliere
  • tramite strutture espositive: puoi utilizzare delle gigantografie quando le dimensioni dell’articolo non sono tali da poter attirare l’attenzione in vetrina
  • ripetizione: ripetendo la modalità di esposizione di un gruppo di prodotti è possibile rendere più immediato e leggibile il messaggio che vuoi trasmettere ed esaltare il prodotto
  • per colore: puoi anche raggruppare i prodotti in base al colore, ad esempio puoi posizionarli a formare i colori dell’arcobaleno, oppure seguendo l’evoluzione delle sfumature di un determinato colore primario o ancora raggruppando quelli della stessa tonalità. Questa regola può valere anche per altre caratteristiche del prodotto, ad esempio puoi raggrupparli per la forma della confezione, per prezzo o per brand
  • per dimensione: per le bioprofumerie è importante la dimensione dei prodotti quando si pensa all’allestimento. I più piccoli vanno posizionati ad un’altezza media, dove sono facili da osservare. Anche all’interno del negozio, messi a media altezza, possono essere subito visibili e fruibili.

Per la predisposizione dei prodotti all’interno del punto vendita, tieni in mente che i clienti, entrando, tendono a dirigersi verso destra o ai tavoli posizionati verso il centro del negozio, oppure sono attratti dai display verticali.

3. Mantieni una continuità tra la vetrina e gli interni

Fai attenzione a mantenere una continuità tra la vetrina e l’interno del punto vendita, per non disorientare il cliente che, attratto dalla vetrina, vorrà trovare qualcosa di simile all’interno del negozio.

Posiziona il prodotto principale della vetrina in un punto strategico, come l’ingresso o il banco centrale, così da rendere più semplice trovare ciò che ha attirato l’attenzione.

Un negozio di cosmetici bio può utilizzare colori chiari e fragranze naturali per creare l’ambientazione giusta per il proprio target, con un carattere e un’identità ben definita.

Immagini, scritte, colori d’impatto e specchi: anche le decorazioni delle pareti devono essere considerate parti integranti dell’arredamento e possono aiutare a concentrare l’attenzione sul prodotto esposto in quella sezione. Puoi anche utilizzarle per creare un percorso che il cliente può seguire per vivere un’esperienza d’acquisto più coinvolgente.

4. Posiziona delle graziose shopper di cotone all’ingresso

Le shopper di cotone da posizionare all’ingresso del negozio possono aiutare in molti modi: agevolare il cliente durante gli acquisti e dare maggiore valore all’identità della bioprofumeria.

Le shopper in tessuto sono capienti e comode da trasportare. Sono inoltre ecologiche e di bell’aspetto, puoi personalizzarle per renderle in linea con i colori e il visual del negozio e possono essere utilizzate anche dopo che il cliente ha terminato gli acquisti.

Oltre al cotone puoi scegliere anche altri tessuti ecologici come la canapa o la juta.

5. Favorisci il cross selling con le pochette e i set di prodotti

Senza una pochette i profumi e i cosmetici non hanno lo stesso valore!
Scegli delle pochette in tessuto per creare dei set di prodotti a seconda delle promozioni, dei nuovi arrivi o del brand, favorendo in questo modo il cross selling di prodotti diversi.

Le pochette in tessuto possono essere personalizzate con il logo della tua attività e decorate nel modo in cui preferisci: con chiusura a zip o con laccetti, con perline o ricami e tanto altro!

6. Presenta i prodotti al bancone con dei cestini in cotone!

E per quei prodotti da posizionare al bancone o sugli scaffali? Dove non puoi giocare troppo con le composizioni, arrivano in aiuto i cestini in cotone!
Ecologici e pratici, puoi riempirli di paglia, stelle filanti o nastrini sul fondo e inserirci dei prodotti. Sono molto comodi soprattutto per i tester o per raggruppare le ultime rimanenze in promozione.

Ora che sai quali sono i modi migliori per allestire la vetrina, non ti resta che procurarti gli accessori in tessuto. Dai un’occhiata al nostro catalogo!