La storia della stoffa in breve

Domenica, 10 Gennaio, 2016 - 19:37

La stoffa è un manufatto che ha accompagnato l'uomo fin dalle sue origini primitive, oltre che avere delineato l'evoluzione stessa della civiltà nel corso del tempo; essa è formata dall'ordito, ossia l'insieme di fili tesi sul telaio, e la trama il filo che percorre da una parte all'altra l'ordito; i primi tessuti utilizzati nellìera pristorica ( neolitico) erano realizzato con lino ( da fibre vegetali) , con l'allevamento del bestiame si iniziò ad utilizzare anche la lana e la seta ( da fibre animali).

Ovviamente i primi utilizzi furono per la protezione dal freddo per gli uomini, ma, col passare del tempo, si cominciò a produrre, sopratutto dopo la rivoluzione industriale, in modo più esteso, quindi con la produzione di cover per la protezione di capi di abbigliamento e oggetti di vario tipo.

Oggi i tipi principali di tessuto sono la Tela , la Saia e Raso, con i loro peculirari intrecci che definiscono le diversità al tocco dei tessuti stessi.

La produzione oggi è incentrata , sopratutto, sull'immagine e quello che deve comunicare, per le persone e, in particolare, per le aziende che con l'utilizzo di prodotti in tessuto per proteggere i loro prodotti e con la stampa del proprio logo, possono veicolare il loro brand in tutto il mondo.

Noi come azienda siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi di stoffa e tessuti.

La nostra produzione si concentra su sacchetti per tutti i tipi protezione; dalla scelta del tipo di stoffa, alla scelta della stampa del logo aziendale.

Nel mondo della confezione promozionale per l'oggettistica e varie , da più di 30 anni, si sono utilizzati sempre più i sacchetti di stoffa, shopper e buste in cotone, sacchetti per bigiotteria, tutto per la protezione e l'immagine pubblicitaria.

Teniamo molto alla scelta e ricerca di nuovi tipi di stoffa, ci basiamo sulla loro storia e particolarità, molti tessuti hanno origine in particolari parti del mondo e l'esplorazione è la strada migliore per essere sempre innovativi, al passo con i tempi e portatori di manufatti originali.

Sopra un esempio del sacchetto in stoffa.